Menu
emozioni-pet-therapy

Il laboratorio  si propone di fornire ad un gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva la possibilità di sperimentare un’attività che consenta loro di potenziare autonomie e capacità relazionali permettendo lo sviluppo cognitivo e comunicativo.

Inoltre è importante evidenziare anche l’effetto positivo che tale attività ha sia sulla motricità grossolana che su quella fine favorita dalla presenza dell’animale (es. spazzolare, lanciare la pallina, accarezzare l’animale, nutrirlo sono attività che richiedono un evidente impegno motorio).

pet-therapyIl gioco e l’imitazione che avvengono durante l’interazione fisica con l’animale permettono di acquisire un repertorio comportamentale socialmente più valido e strutturato. Inoltre questa dimensione relazionale (ludica, affettiva, sociale) consente di sperimentare divertimento ma anche condivisione e autostima.

È possibile una suddivisione in gruppi in base alle competenze cognitive, strutturando le attività in maniera adeguata al funzionamento individuale (ludica/più strutturata).


Tutti i venerdì

16.30-17.30 (I° gruppo)

17.30-18.30 (II° gruppo)





  TOP