Menu

 

All’interno della nostra sede si trova una Stanza Snoezelen, un ambiente multisensoriale che permette di offrire un’esperienza multisensoriale ai nostri bambini e ragazzi, adeguando semplicemente l’illuminazione, l’atmosfera, i suoni e la consistenza tattile ai bisogni specifici dell’utente.

Il progetto Stanza Multisensoriale Snoezelen nasce dall’esigenza di realizzare uno spazio nel quale i bambini e ragazzi possano sentirsi in un luogo sicuro e protetto. Negli anni sono stati studiati e sperimentati diversi approcci ed è emerso che attraverso la stimolazione sensoriale è possibile ricercare un contatto con il mondo interno delle persone. ​

Lavorare in una Stanza Multisensoriale Snoezelen permette di ridurre i sentimenti di angoscia, i comportamenti aggressivi e di autolesionismo dei bambini e ragazzi, favorendo la calma, il rilassamento e la fiducia nell’ambiente. Incoraggia l’esplorazione e la scoperta delle sensazioni ed emozioni e apporta benessere psicofisico.

La stanza è stata installata nel Febbraio 2022 e comprende il sistema 5 sensi interactive, un letto ad acqua vibroacustico, fasci di luce led, un tubo a bolle, una piscina luminosa interattiva con palline, proiettori, un sistema audio, piastrelle gel per pavimenti illuminate a led, tubi sonori diatonici, specchi a bolle ecc.

Il progetto è stato realizzato interamente grazie al contributo della Fondazione Prosolidar.

  TOP