Menu

Siamo una associazione no-profit nata a Genova nel 2011 per la tutela delle emozioni dei bambini con difficoltà psicomotorie legate ad un ritardo nell’apprendimento, che si manifestano soprattutto nel linguaggio.

LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE


Emozioni Giocate è un’Associazione non profit fondata a Genova nel 2011. Nasce dall’impegno di una mamma e dalla sua volontà di creare uno spazio dove poter accogliere il gioco e le emozioni dei bambini con disabilità, e dove questi possano essere espressi in libertà. Nella nostra struttura i bambini, attraverso diverse attività di gruppo, possono sviluppare al meglio le loro capacità, migliorando il loro benessere psicologico e accrescendo la loro autostima. Tutto questo permette ai ragazzi di sperimentarsi come parte attiva e non sentirsi più invisibili.

Da qui nasce l’idea di creare l’Associazione Emozioni Giocate, che a tutt’oggi può avvalersi del titolo di ONLUS, resa possibile dall’aiuto di privati e diversi enti e istituzioni che si sono uniti a noi accompagnandoci nella costruzione del centro. I Sacerdoti del Sacro Cuore ci donano lo spazio concreto dove l’Associazione svolge le proprie attività: i padri Dehoniani hanno scelto di restare vicino ai bambini e alle loro famiglie, aprendo la loro residenza “Casa del Missionario” a Genova e adattando i locali alle esigenze delle nostre attività quotidiane.

L’equipe di Emozioni Giocate si compone di differenti figure professionali (quali Psicologi, Psicoterapeuti ed Educatori), che consentono una presa in carico globale del bambino/ragazzo, attraverso una visione multidisciplinare.

Titolo

L’obiettivo principale è aiutare tutti i bambini “fragili” a integrarsi e a trasformare la loro difficoltà in risorsa, liberando le loro “emozioni”, consolidando la loro autostima e favorendo il loro sviluppo personale in modo che non debbano più sentirsi “diversi” o “invisibili”.

I NOSTRI CONSIGLIERI  E IL TEAM


Alexandra, Umberta, Sili, Giorgio, Egidio, Pietro C., Giuli, Benedetta, Anna, Andrea, Pietro P., Ambrogio.

I PROFESSIONISTI DELL’ASSOCIAZIONE


Anna Azzarita
Giorgio Mosci
Alexandra Ploederl
Alice Teso
Alice Marvaldi
Bianca Maragliano Caranza
Carola Clavarino
Chiara Costa
Riccardo Caridi
Ilaria Giuliano
Veronica Dominici

Titolo

Emozioni Giocate Onlus si concentra nell’educare alla disabilità: educare il bambino ad accettare se stesso e gli altri; educare i genitori fornendo loro un valido aiuto, suggerimenti e momenti di ascolto; ma anche educare gli altri componenti della famiglia, i compagni di scuola e gli insegnanti, affinché il bambino possa relazionarsi positivamente e liberamente, maturando una propria identità e autonomia.

  TOP