Menu

PRESENTAZIONE


Emozioni Giocate propone corsi e progetti con finalità specifiche, per poter sviluppare al meglio le capacità del singolo partecipante. Lo scopo è migliorare il benessere psicofisico e accrescere l’autostima dei bambini e dei ragazzi che frequentano la struttura.

Offriamo corsi di tipo ludico creativo – quali ad esempio Teatro, Musica, Arte, Yoga, Giochiamo con le Emozioni, Pet Therapy – e altri finalizzati alla conoscenza di se stessi e al raggiungimento di una propria indipendenza (quali Io cresco, il corso dei grandi e il progetto la Via dell’Autonomia).

Ogni famiglia viene presa in carico da uno Psicologo che mette a disposizione alcuni incontri volti a definire il piano di lavoro e offrire eventuale sostegno nell’evoluzione del percorso individualizzato, oltre che tenere e mantenere i contatti con tutte le figure professionali implicate nella cura del ragazzo.

Di fondamentale importanza è stabilire un piano coerente al raggiungimento degli obiettivi preposti per ognuno, per poter lavorare tutti nella stessa direzione.

I corsi sono progettati e messi in atto da Psicologi e Educatori, che nello svolgimento delle attività vengono affiancati da numerosi volontari e scout, che per l’Associazione sono risorse preziose. La presenza di neurotipici di pari età permette di sperimentare lo scambio con i coetanei in un ambiente che favorisce l’inclusione e l’integrazione.

L’inserimento di ciascun bambino/ragazzo viene valutato attraverso un colloquio con i genitori e un’osservazione preliminare del bambino/ragazzo, per individuare il percorso più adatto.

DI SEGUITO LA LISTA DEI SERVIZI CHE OFFRIAMO:

MARKET LAB – Corso dei Grandi

Il progetto nasce dall’esigenza di intervenire in maniera più significativa nel percorso di crescita  dei nostri ragazzi e dalla necessità di permettergli di sperimentare esperienze di tipo pratico-operative.L’obiettivo è quello di potenziare l’autonomia in vista di un progetto di vita adulta il più indipendente possibile.

CORSO SENSORIALE – Primi Passi

Corso rivolto ai bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 6 anni. Lo sviluppo sensoriale rappresenta uno degli aspetti nella crescita del bambino sul quale si può intervenire con proposte e stimoli differenti.

IO CRESCO

Il progetto Io Cresco si prefigge di permettere l’acquisizione di una miglior consapevolezza e conoscenza del proprio corpo (sviluppo psico-sessuale) unitamente alla comprensione dei comportamenti socialmente adeguati, differenziando tra la sfera privata e quella pubblica.

PET THERAPY

La Pet Therapy permette al bambino di acquisire e affinare molteplici competenze, attraverso l’uso del pet che riveste a tutti gli effetti il ruolo di co-terapeuta. Tali competenze riguardano la dimensione emotiva, comunicativa, sociale e personale, nonché lo sviluppo cognitivo globale.

MESSA IN SCENA

Prevede di costruire dei percorsi facilitanti la presa di coscienza degli stessi soggetti, la loro capacità ad operare in condizioni diverse, all’interno di relazioni gruppali.

GIOCOSA-MENTE

il progetto si prefigge di migliorare le strategie cognitive utilizzate dal soggetto e favorire l’emersione di nuove risorse legate al funzionamento esecutivo. Particolare attenzione verrà data agli aspetti motivazionali, favoriti dalla cornice ludica.

GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI

Il progetto si prefigge di migliorare la competenza emotiva e la teoria della mente dei ragazzi, attraverso attività esperienziali e ludiche. La metodologia utilizzata sarà di tipo ludico-didattico e prevede l’utilizzo di attività e giochi incentrati sullo sviluppo della competenza emotiva.

TALPA DAY & SABATO CON NOI

è la giornata per stare TUTTI insieme tra giochi e divertimento. Vorremo organizzare momenti di svago in cui bimbi speciali e non possano trovare terreno comune per giocare e conoscersi. Crediamo che insegnando a stare insieme si possa smettere di avere paura del diverso ma anzi migliorare la qualità di vita per tutti.

OPEN DAY OCULISTICO

Giornata offerta da medici professionisti in oculistica che gentilmente visiteranno e cureranno i nostri bambini.

MUSICA AMICA

Il corso Musicamica è suddiviso in due laboratori distinti: Musicoterapia (che propone di utilizzare l’improvvisazione musicale come strumento per potenziare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti) e Musica sensoriale (pensato per permettere la sperimentazione di tutti i canali di interazione con sé, con il mondo, con gli oggetti e con gli altri).

YOGA E MOTRICITÀ

Lo yoga per i bambini viene presentato come gioco e favola. Lo yoga sotto forma di gioco è uno strumento stimolante per contattare la sfera emotiva del bambino, aiutarlo fin dalla prima infanzia a conoscere se stesso e a comunicare con gli altri esprimendo le proprie emozioni e sviluppando la propria creatività il cuore e l’intelletto senza soffocare i propri impulsi per crescere senza timori e nel rispetto reciproco

CORSO PER I FRATELLI

Questo progetto ha lo scopo di porre l’attenzione sui FRATELLI di bambini portatori di patologia, riconoscendo le fatiche che affrontano per definire il loro posto.
L’idea nasce dalla consapevolezza che la “malattia” influisce non solo sul bambino che la possiede ma sul tutto il nucleo familiare.

OPEN DAY ODONTOIATRICO

Nasce dalla disponibilità di un gruppo di medici: Dott. Donato De AngelisDott. Enrico Calcagno, Dott.ssa Serena Gangale, Dott.ssa Lara Di Salvatori, Dott. Alberto Boccazzi che con passione e professionalità si sono offerti e dedicati alla cura e alla prevenzione dei bambini.

VIA DELL’AUTONOMIA

La Via dell’Autonomia è nato dal desiderio che i nostri bambini inizino a sperimentare i primi passi verso una loro indipendenza.
I nostri ragazzi vivono una realtà scolastica basata sull’apprendimento classico, il progetto, con operatori specializzati, è riuscire a far si che acquistino maggiori capacità personali attraverso un piano di lavoro sul singolo partecipante.

ARTE E SCENOGRAFIA

L’obiettivo del progetto riguarda lo sviluppo di capacità manuali e creative, utilizzando diversi materiali ( creta, colori a dita, carta, cartone…) e diverse tecniche, stimolando la condivisione, la cooperazione e l’ aiuto reciproco, dando modo ai ragazzi di esprimere la propria fantasia in maniera concreta, attraverso la realizzazione di manufatti.

  TOP