Menu

La Pet Therapy permette al bambino di acquisire e affinare molteplici competenze, attraverso l’uso del pet che riveste a tutti gli effetti il ruolo di co-terapeuta. Tali competenze riguardano la dimensione emotiva, comunicativa, sociale e personale, nonché lo sviluppo cognitivo globale. Nello specifico si propone di migliorare l’autonomia sociale e personale attraverso la partecipazione attiva al gruppo con il conseguente miglioramento linguistico ed espressivo. Ciò permette inoltre di imparare e rispettare le regole sociali potenziando capacità di ascolto e risposta, migliorare l’attenzione e favorire l’organizzazione spazio temporale.

Sperimentare il contatto diretto  con un altro essere vivente permette di sviluppare un naturale senso di cura e attaccamento verso l’animale: ciò facilita il riconoscimento “dell’altro da sé” e il saper controllare le emozioni esprimendole adeguatamente.

pet-therapyEmozioni Giocate si avvale della collaborazione di Archi Pet , associazione nata a Genova nel dicembre 2014 da alcuni soci che hanno conseguito il titolo in “Esperti in attività assistite con animali”, presso la facoltà di Scienze della Formazione di Genova.

Archi Pet lavora presso sia strutture pubbliche e private della Liguria che con soggetti privati; i professionisti che collaborano con Archi Pet hanno conseguito l’attestato di qualifica di “Operatore di Pet Therapy”.


Tutti i venerdì

16.30-17.30 (I° gruppo)

17.30-18.30 (II° gruppo)





  TOP